AssetMantle: uno Shopify completamente decentralizzato di NFT nell’ecosistema Cosmos

NFT, la situazione.

Gli NFT (token non fungibile) hanno visto una massiccia adozione dalla vendita all’asta del collage di Beeple, Everyday avenduto a 69 milioni di dollari da record nel marzo 2021. Mentre le notizie filtravano, la piattaforma blockchain per questa classe di attività, Ethereum è emerso come il fulcro dei progetti NFT che consentono la creazione, la vendita all’asta, il trading, la collateralizzazione e l’aggregazione dei mercati.

Da allora gli NFT hanno trovato applicazioni in diversi settori come il commercio di materie prime, lo sport, la musica, i giochi, gli oggetti da collezione e molti altri. Nell’ecosistema Persistence, il suo fiore all’occhiello DApp Comdex: una piattaforma di trading e finanziamento di materie prime costruita su PersistenceSDK, ha facilitato lo scambio interchain di NFT che rappresentano materie prime fisiche contro RFTs (Refunged NFT) che rappresentano depositi legali del mondo reale, rendendolo il primo inter-blockchain (IBC) non standard nell’aprile 2020.
Altre piattaforme blockchain come Solana, Algorand, NEAR, Binance Smart Chain (BSC), ecc. hanno seguito la tendenza e stanno attualmente avviando varie raccolte di NFT sotto forma di arte, audio, video, meme e persino oggetti di gioco.L’ IBC Cosmos, sta cavalcando quell’ondata di adozione, segnando il suo debutto nell’ecosistema NFT.

Persistence sta guidando l’adozione di NFT all’interno dell’ecosistema Cosmos attraverso assetMantle, un framework per i mercati NFT. Sebbene nella sua fase beta, assetMantle è diventato il primo marketplace NFT decentralizzato ad essere lanciato nell’ecosistema interchain Cosmos, fornendo un’interfaccia plug-and-play con cui avviare facilmente marketplaces NFT.

Introduzione di assetMantle

AssetMantle si è posizionata come un perno per i mercati NFT, fornendo elementi e strumenti per la creazione di singoli mercati interoperabili. AssetMantle dà anche il via libera all’interoperabilità NFT attraverso le chains, consentendo la creazione e il trasferimento di NFT (come arte digitale, oggetti da collezione, identità, materie prime, risorse del mondo reale, ecc.) attraverso varie blockchain attraverso IBC, un protocollo che abilita blockchain interoperabilità.

AssetMantle fa parte dell’iniziativa interNFT di Persistence, iniziata dopo aver ricevuto una sovvenzione dalla Interchain Foundation per sviluppare standard Interchain per NFT e metadati. I moduli NFT su Persistence SDK seguono lo standard InterNFT, abilitando funzionalità come la suddivisione dei metadati NFT e la logica di mutazione dal token di proprietà e la logica di trasferimento, la rappresentazione singolare degli NFT nell’universo interchain, il portafoglio unificato per gli NFT emessi attraverso i mercati e le blockchain connesse tra le catene , struttura dei metadati personalizzabile, identificazione e risoluzione tramite DIDs e mercificazione.
Il principale punto di forza di AssetMantle è l’opportunità che offre ad artisti e creatori di creare mercati o vetrine dedicati per una categoria specifica di NFT: pensa ad uno Shopify di NFT completamente decentralizzato. Piuttosto che elencare le loro creazioni su un mercato generale come OpenSea, i creatori possono creare mercati personali all’interno del mercato per coniare e lanciare NFTs specializzati, conformi allo standard interNFT, consentendo loro di essere trasferiti su diverse blockchains indipendentemente da wallets e dall’implementazione dell’app, rendendolo un NFT veramente interoperabile.

Quale problema sta risolvendo assetMantle?

La crescita dell’ecosistema dei token non fungibili (NFT) è stata enorme dal primo trimestre. Tuttavia, l’adozione tradizionale dell’innovazione è stata guastata da una serie di problemi, tra cui elevati costi di minting e trasferimento (una delle principali barriere all’ingresso per i collezionisti di NFT ), non interoperabilità e supporto limitato di metadati on-chain. Persistence ha identificato tutte queste sfide e sta creando assetMantle come soluzione.

In che modo assetMantle risolve i problemi dell’ecosistema NFT?

  • Moduli NFT multipli indipendenti

Il mercato AssetMantle presenta diversi moduli indipendenti per le risorse NFT . Ciascuno di questi moduli opera in modo indipendente e può essere distribuito su diverse blockchain.

  • Rappresentazione/Istanziazione singolare

Gli NFT appartenenti a un mercato specifico all’interno di assetMantle sono rappresentati/istanziati dallo stesso hash immutabile attraverso diverse chain.

  • Interoperabilità cross-chain

AssetMantle è stato creato sull’ecosistema Cosmos, il marketplace dotato di interoperabilità che consentirà ad artisti e creatori di fare il mint su Cosmos e trasferire le proprie risorse per il trading su altre chains connesse tramite IBC. Questa funzionalità colmerà il vuoto di componibilità multi-chain nell’ecosistema NFT.

  • Bassi costi di conio e trasferimento

Nonostante sia stato il pioniere dell’attuale slancio NFT, Ethereum sta lentamente perdendo il suo fascino come rete preferita causa degli elevati costi delle transazioni. AssetMantle riduce significativamente i costi di transazione eliminando le barriere d’ingresso.

  • Energia verde e infrastruttura PoS

La blockchain assetMantle adotta il consenso Proof-of-Stake (PoS) per la convalida delle transazioni, il che significa che consuma molta meno energia per elaborare le transazioni, a differenza dell’algoritmo di consenso PoW. I creatori di assetMantle creano NFT “più ecologici” rispetto agli NFT su Ethereum e altre catene PoW.

  • Interfaccia utente/UX “friedly”

AssetMantle vanta un’interfaccia user-friendly, in modo tale che artisti e creatori possano facilmente configurare e personalizzare le loro vetrine. I collezionisti saranno anche in grado di individuare facilmente le raccolte dei loro creatori preferiti da tutte le blockchain. L’applicazione web AssetMantle consente anche l’integrazione Web2.0, eliminando le complessità del Web3.0 fornendo una rampa di lancio agevole per i nuovi consumatori e produttori NFT.

  • Supporto per più tipi di asset

Gli utenti possono creare e scambiare una vasta gamma di assetti supportati, tra cui immagini, audio, video, AR/VR, 3D, ecc.

  • Token Nativi

AssetMantle distribuirà un token nativo. Il token grantirà agli utenti diritti di voto, prendere parte a decisioni o aggiornamenti che interessano il marketplace. Maggiori dettagli su Tokenomics, utility, governance saranno presto pubblicati.

  • Interchain NFTs con implementazione nativa.

AssetMantle ha lo scopo di incoraggiare l’adozione di NFT cross-chain con implementazione nativa poiché il modulo NFT non è implementato a livello di smart contract. Sfruttando interoperabilità nativa della blockchain, artisti e creatori possono facilmente trasferire NFT tra blockchain piuttosto che utilizzare “bridge”.

Conclusioni

AssetMantle è posizionato per rendere l’esperienza NFT per artisti e collezionisti di un altro livello, offrendo: supporto per hardware wallets e facili meccanismi plug-and-play per creare i propri negozi, implementazione nativa e interoperabilità, minting protetto e interoperabilità con privacy blockchain. Con questi vantaggi, AssetMantle assume il ruolo di svolta per le risorse e i mercati NFT.

Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti su funzionalità, roadmap, tokenmic, DAO e collaborazioni……..

Twitter | Telegram | communications@assetmantle.one

Articolo tradotto da Active Nodes

--

--

Secure and Non-Custodial Staking.Join the staking ecosystem today with Active Nodes

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Active Nodes

Active Nodes

Secure and Non-Custodial Staking.Join the staking ecosystem today with Active Nodes