IXO Internet of Impact

Diventa uno Stakeholder nella Blockchain ixo-Cosmos
Aiutaci a costruire un sistema immunitario digitale globale per l’umanità

Intro

Il mondo si sta rendendo conto che ci dobbiamo concentrare su ciò che conta, per le persone e per il pianeta.

ixo è un progetto open source che costruisce l’Internet of Impact con protocolli di dati ad alta definizione e innovazioni tecnologiche Web 3.0.

Il network ixo Protocol è composto da Trusted Networks basate su blockchain attraverso le quali consegnare, verificare e investire negli “impatti”( progetti a protezione dell’ambiente) . Questa è l’infrastruttura digitale fondamentale per l’economia dell’impatto. Gli utenti creano progetti per l’ambiente verificabili, così da acquisire un record digitale a prova di manomissione dello reale “impatto2 positivo del loro progetto nel mondo (su qualsiasi soggetto immaginabile). Le attestazioni vengono valutate da servizi di verifica attendibili indipendenti (che ixo descrive come Oracoli di previsione). Le affermazioni verificate con prove cripto-economiche e le risorse di dati sono tokenizzate. Ad esempio, un’attestazione di riduzione delle emissioni di carbonio può produrre un token di credito di carbonio verificato e ricco di informazioni. Tokenised Impact rende i risultati dei processi di sviluppo misurabili e preziosi in modo più preciso. I token possono essere scambiati e utilizzati in meccanismi di finanziamento decentralizzati, come Alphabonds.

In altre parole, con IXO, tutte le attività misurabili sull’impatto ambientale di un progetto o fondazione, possono essere identificate, contabilizzate e valutate. I dati verificati vengono indicizzati e condivisi tramite un registro globale. Questi dati consentiranno di ottimizzare i risultati sociali, ambientali ed economici formando oracoli di valutazione rendendo migliori le nostre decisioni.

I mercati decentralizzati dovrebbero prosperare, poiché tutti ora hanno gli strumenti e gli incentivi per fornire, valutare o investire in un progetto.

Guarda il video introduttivo

https://vimeo.com/ixofoundation/ixo-the-blockchain-for-impact

I protocolli possono cambiare lo stato del mondo

IXO ci offre nuove capacità per rilevare e rispondere con precisione alle affermazioni verificabili sullo stato della società, sull’ambiente, sull’economia e sugli impatti climatici.

I cambiamenti che un progetto porta nel mondo reale possono ora essere monitorati, verificati in modo affidabile ad agenti, entità ed eventi. Gli stati del mondo reale sono codificati nello stateful Impact Graph nell’“Internet of Impact”. I progetti e il capitale possono quindi essere programmati in modo deterministico con precisione, per portare a cambiamenti di stato, che vengono misurati come ”impatti”.

Impact Hub & Zones

The Impact Hub è la spina dorsale della blockchain “The Internet of Impact”.

I nodi dell’hub sono ospitati dalle principali organizzazioni di sostenibilità e hanno un impatto sui market maker in tutti i settori e le regioni geografiche.

L’Impact Hub si snoda attraverso Cosmos Hub, per connettere gli utenti delle blockchain, con bridges per Ethereum e tutti i maggiori networks.

Come funziona il protocollo?

Impact Claims

Misurazione, Identicazione e Valutazione del reale “impatto” del progetto

Il Protocollo ixo definisce il nuovo standard per verificate l’impatto di un progetto, su come le persone e le organizzazioni stanno realmente cambiando e aiutando “l’ambiente”, utilizzando dati ad alta definizione come prova.

Le richieste vengono verificate in modo indipendente da servizi di Prediction Oracle affidabili, che rilasciano “Impact Proof” e credenziali digitali certificate. Queste risorse digitali sostituiscono o migliorano strumenti legacy, come i certificati di energia rinnovabile.

Le fondazioni o chiunque crea il suo progetto per la salvaguardia ambientale,possono utilizzare i dati verificati, prove e credenziali certificate, per coniare Non-fungible Impact Tokens

Come funziona questa verifica?

  • Identificazione “dell’impatto ambientale”

Le osservazioni sullo stato del mondo vengono identificate, utilizzando identificatori decentralizzati (DID) e classificate per contesto semantico, utilizzando schemi di dati collegati.

2. Claims
Le “Verifiable Impact Claims” vengono emesse e firmate crittograficamente da agenti identificati e autenticati. Utilizzo di applicazioni client, come ixo mobile Impact Wallet, per acquisire i dati sul reale impatto che il progettosta applicando nel relativo “settore”.

3. Verifica dell’impatto
Le “Impact claims”, con le loro risorse di dati ad alta definizione come prova, vengono valutate da agenti di verifica indipendenti e certificati.
I verificatori utilizzano rubriche di valutazione standardizzate e metodi statistici per formare opinioni sull’approvazione di ciascuna richiesta. Rilasciano Prove di Verifica che attestano se le richieste soddisfano i requisiti per essere approvate.

4. Credenziali di impatto
Questi dati verificabili nel tempo, insieme alle relative prove di verifica e informazioni aggiuntive, come le credenziali verificabili di una fondazione o progetto, vengono combinati per emettere una credenziale verificabile. Che include un grafico delle affermazioni, delle prove e delle credenziali.

5. Tokenizzazione del progetto di Impatto.
Impact Tokens vengono coniati con grafici e dati allegati, e possono essere recuperate dagli utenti autorizzati da endpoint specificati, come gli archivi di dati riservati di ixo Cellnode, utilizzando le capacità di autorizzazione (zCaps). I Non-fungible Impact Tokens possono essere configurati in meccanismi di finanziamento basati sui risultati, come Alphabond, scambiati come digital assets o utilizzati per creare nuovi tipi di “schemi di proprietà” e meccanismi di partecipazione incentrati sugli stakeholder.

Gli Impact Token possono essere integrati in qualsiasi transazione finanziaria, allocazione di capitale, spesa pubblica, processo aziendale o prodotto di consumo.

Impact Intelligence

Prediction Oracles

I servizi Oracle, forniti da esperti di verifica e sistemi di intelligenza artificiale, offrono agli investitori e ai produttori di “impatti” i dati verificati, le prove e le informazioni per ottimizzare i loro ritorni finanziari e di impatto.

Gli oracoli eseguono la verifica delle attestazioni, prescrivono e personalizzano gli interventi, supportano la pianificazione degli investimenti, prevedono i rischi e aiutano a rilevare e proteggere dalle minacce.

Le commissioni del servizio Oracles vengono distribuite automaticamente e contabilizzate dal registro blockchain ixo.

Sustainable DeFi: Alphabond

Investimenti d’impatto e finanza sostenibile

Gli Alphabond sono il primo meccanismo cyber-fisico al mondo per programmare il capitale per risultati sostenibili.

Questo meccanismo di finanza decentralizzata altamente versatile automatizza la creazione di mercato e regola dinamicamente parametri come l’offerta di token e i prezzi, in risposta ai segnali di rischio del mondo reale.

Gli Alphabond sono integrati nell’Internet of Impact come servizio blockchain di base per alimentare la prossima generazione di applicazioni DeFi sostenibili, come Impact Bond tokenizzati, Green Bond, Community Currencies e altre innovazioni che rispondono ai “cambiamenti di stato” del mondo reale.

Impact Marketplace

Market Relayers

Gli Impact Market Relayers sono le principali organizzazioni di sostenibilità e di impattoin tutte le regioni geografiche e i settori dell’”economia d’impatto”.

I Relayers ospitano i nodi blockchain dell’Internet of Impact Hub e forniscono meccanismi scalabili e incentivati per le parti interessate a partecipare alla creazione di prodotti e servizi per mercati a impatto crescente.

I Relayers forniscono canali di mercato online e fisici per gli investitori e gli implementatori per connettersi con agenti, applicazioni, oracoli, servizi, dati e capitale finanziario accreditati.

Impact Marketplace Portal

  • Una piattaforma di applicazioni Web open source per creare il proprio portale personalizzato per la gestione, gli investimenti e il mercato su Internet of Impact.
  • Internet of Impact Explorer visualizza portafogli di organizzazioni, progetti, servizi Oracle, investimenti, e risorse varie. Con meccanismi integrati per consentire agli utenti di creare e offrire i loro prodotti e servizi.
  • Dashboard e strumenti di analisi per coordinare i propri agenti, reperire servizi, ricevere finanziamenti, elaborare reclami, effettuare pagamenti, emettere obbligazioni di investimento, gestire portafogli di risorse digitali e coniare Impact Token negoziabili. Con piena proprietà (non-custodial) della loro identità, dati e beni.
  • I provider Oracle utilizzano la piattaforma per offrire i propri servizi, stipulare contratti con investitori e implementatori di progetti, valutare reclami, fornire servizi a valore aggiunto, emettere credenziali digitali verificabili ed essere pagati.
  • La piattaforma include un assistente AI contestuale completamente personalizzabile, con un server Actions programmabile per configurare la logica di business e integrare i servizi web. Un pannello di controllo estende le capacità di ciascuna piattaforma con applicazioni Web 2.0 e Web3 di terze parti collegabili.

Launchpad

ixo.world ospita un acceleratore virtuale per Impact Market Relayers per costruire e distribuire portali, applicazioni e servizi personalizzati per i loro mercati di riferimento.

Gli Stakeholders selezionano quali candidati dovrebbero ricevere finanziamenti, mettendo in stake IXO per votare.

Se il tuo voto ha successo, ricevi un rendimento fino al 20% in token IXO.

Conclusioni

Facendo ricerche su questo progetto, dobbiamo ammettere la difficoltà nel capire a fondo i meccanismi e la complessità del proggetto.
C’è molto altro da approfondire, sicuramente dedicheremo un altro articolo a questo progetto che riteniamo unico e super ambizioso.
Ad oggi, progetti e fondazioni per la salvaguardia dell’ambiente finiscono arenati nella burocrazia o hanno difficoltà nel trovare finanziatori, o peggio, in alcuni casi certi progetti si rivelano scam. IXO da loro la possibiltà di raggiungere investitori in maniera più veloce ed efficente, proteggendo gli investitori da possibili scam. Inoltre crea un nuovo mercato, completamente decentralizzato che porta un vero impatto sul mondo che ci circonda.

Vuoi cambiare il mondo? ixo fornisce gli strumenti

Link utili:

Sito web

WhitePaper

Twitter

Discord

GitHub

--

--

--

Secure and Non-Custodial Staking.Join the staking ecosystem today with Active Nodes

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Active Nodes

Active Nodes

Secure and Non-Custodial Staking.Join the staking ecosystem today with Active Nodes

More from Medium

Overwatch 2 beta announced, puts PvE on the sidelines

Meta-Comedy

Impossible Brief Teams Up with Centaurify to Advise with Industry-Leading Art For the Emerging NFT…

WHAT IS CRODO The platform is an IDO platform on Cronos Blockchain which leverage on a vast…